ARTE

La finalità del progetto è di avvicinare i bambini al modo dell'arte, scoprire i suoi linguaggi e stimolarli ad avere un atteggiamento creativo rispetto ai materiali e all'uso del colore.
Incoraggiati ad esprimersi liberamente, gratificati nelle loro scelte e capacità, i bambini intraprendono il lungo percorso della costruzione della propria identità, della conquista dell'autonomia e di un pensiero positivo che valorizza la loro appartenenza al mondo che li circonda.
 
Nel laboratorio di arte le attività che si svolgono sono suddivise in diverse esperienze:
 
manipolazione: impariamo a conoscere la realtà attraverso il contatto diretto con gli elementi naturali e diversi materiali; diamo la possibilità ai bambini di “pasticciare” per conoscere i materiali; arricchire le percezioni sensoriali;
 
pittura: finalizzata alla sperimentazione di tecniche, strumenti e approcci diversi di rappresentazione, in modo che ciascuno trovi la modalità che gli consente di esprimersi meglio;
 
costruzione: il piacere di manipolare diversi materiali suscita nel bambino anche la curiosità di trasformarli con l’immaginazione e rendendoli consapevoli del fatto che è possibile trasformare le idee in realtà.
 
OBIETTIVI DEL LABORATORIO
- Far sperimentare varie tecniche espressive;
- consentire l’espressione di emozioni e di idee;
- utilizzare molteplici linguaggi ai fini dell’elaborazione e rappresentazione della realtà;
- incrementare la creatività a livello personale ed interpersonale;
- rafforzare la vita di relazione tra coetanei, adulti e bambini;
- realizzare spontaneamente un oggetto, un collage, un dipinto;
- pensare “con” e “attraverso” i materiali, rendo i bambini consapevoli del fatto che attraverso mezzi materiali è possibile trasformare le idee in realtà.
- accrescere l’autostima del bambino, attraverso la consapevolezza di riuscire a coordinare e controllare i propri movimenti.
 
Il ruolo dell'insegnante è di animare questi laboratori, di dare delle indicazioni, di far vedere una tecnica, ma poi di lasciare i bimbi del tutto liberi di provare e sperimentare.
I bambini fanno esperienza e conoscono il mondo che li circonda apprendendo tecniche espressive sia per rappresentare e comunicare, sia per alimentare le dimensioni dell’immaginazione, della fantasia e della creatività.