progetto di lettura

08.11.2017 12:46

dalla prossima settimana ripartiamo con il progetto di lettura, legato alla nostra biblioteca scolastica!
Vorremmo che il significato di questa iniziativa fosse la promozione del "piacere di leggere insieme". Un libro può essere un amico, un compagno di viaggio, un'avventura, ma perchè ciò accada bisogna conquistare appunto il piacere per la lettura.
Stabilire un rapporto affettivo con il libro fin dalla primissima infanzia costituisce il presupposto per un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, e potenzia il desiderio di imparare a leggere. Per i bambini portare a casa un libro da leggere, anche con i familiari, è un momento molto gradito di relazioni ed emozioni da vivere insieme.
Dal 15 novembre attiviamo dunque il prestito dei libri per tutti i bambini della scuola, richiamando la vostra attenzione sull'importanza di questa proposta, anche e soprattutto come occasione privilegiata per stare insieme ai propri figli.
Condividiamo alcune regole per rendere la nostra biblioteca disponibile a tutti, aiutando i piccoli a custodire i libri e ad esserne responsabili:
  • trattiamo con cura i libri e le borsine nelle quali sono contenuti e segnaliamo eventuali riparazioni da fare,
  • non stacchiamo le etichette sulle copertine,
  • portiamo a casa il libro due mercoledi al mese, a turno per sezione, e lo riportiamo a scuola entro il lunedi mattina successivo.
Con l'occasione ringrazio tutte le famiglie che ci hanno permesso di allestire la nostra biblioteca.
Rinnovo l'invito per chi volesse donare alla scuola un libro e vi auguro serene letture e bei momenti con i vostri figli.