01.09.2017 18:30

Carissimi genitori,

riprendiamo con gioia il nuovo percorso che ci aspetta, vi ricordo che la scuola è pronta ad accogliervi con i vostri bambini nelle seguenti giornate:

·  7, 8, 11, 12 settembre solo per i nuovi inserimenti (coccinelle e pulcini) con entrata alle ore 9-9.30 ed uscita dalle ore 11.30-12

·  dal 13 settembre entrata per tutti dalle ore 8 alle ore 9, ed uscita dalle ore 13 alle ore 13.15 per le COCCINELLE ed i PULCINI. Per SCOIATTOLI (4anni).e DELFINI (5 anni) l’orario di uscita è dalle ore 15.30 alle ore 16, o dalle ore 13 alle ore 13.15 per l’uscita intermedia.

Da lunedi 2 ottobre anche per le coccinelle ed i pulcini la frequenza potrà essere di tutta la giornata, quindi con l'uscita dalle ore 15.30 entro le ore 16, (prevedendo pertanto anche il momento del riposo pomeridiano), oppure uscita intermedia dalle ore 13 alle ore 13.15.

Si raccomanda di rispettare la massima puntualità sia in entrata che in uscita, per consentire il corretto funzionamento della struttura.

Vi informo anche che le scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2017-2018 dovranno ricevere dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori o dai soggetti affidatari dei minori, compresi i minori stranieri non accompagnati, entro il 10 settembre 2017, UNO dei seguenti documenti:

1. dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR. 28 Dicembre 2000, n.445, da compilare utilizzando l’allegato1;

2. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’Asl territorialmente competente, che indichi se il soggetto è in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età;

3. certificato vaccinale rilasciato dall’Asl territorialmente competente;

4. copia del libretto vaccinale vidimato dall’Asl territorialmente competente;

5. copia di formale richiesta di vaccinazione all’Asl territorialmente competente. In alternativa la presentazione della richiesta potrà essere dichiarata avvalendosi dello stesso modello di dichiarazione sostitutiva (allegato1) di cui al punto 1

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

1. attestazione del differimento o dell'omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;

2. attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica.

Qualora fosse utilizzata la dichiarazione sostitutiva (allegato1) per questi due ultimi casi va sempre allegata l’attestazione di esonero, omissione, differimento delle vaccinazioni.

La presentazione della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 (art. 5, co. 1) costituisce  requisito di accesso alle scuole dell'infanzia.

Al fine di informare le famiglie in merito all'applicazione dei nuovi obblighi vaccinali, il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e un'area dedicata sul sito istituzionale all'indirizzo www.salute.gov.it/vaccini.

Nell'attesa di rivedervi presto, siamo a disposizione per ogni chiarimento al riferimento telefonico della scuola: 045-7170189.

Vi saluto cordialmente.

ALLEGATO 1.pdf (134924)