Avviso

22.12.2016 21:58

Carissimi genitori,

al nostro rientro dalla pausa natalizia ci attendono alcuni importanti appuntamenti: il laboratorio di  Pet Therapy e gli incontri con Roberto Capo della "Compagnia di Teatro Laboratorio" di Brescia.

Nella seguenti date, per un totale di 6 incontri, ospiteremo il cane Preben (dotato di apposita certificazione sanitaria), accompagnato da Carlotta Grigoli (educatrice cinofila comportamentista):

  • 10 gennaio,
  • 17 gennaio,
  • 24 gennaio,
  • 31 gennaio,
  • 7 febbraio,
  • 14 febbraio.

Il corso  si svolgerà al mattino con cadenza settimanale, ed avrà una durata di 40 minuti a gruppo classe, il costo è di 20 euro a bambino, da consegnare lunedi 9 gennaio alle insegnanti di riferimento.

Le "Attività e Terapie Assistite con Animali e Educazione" denominate ATAAE, vengono sviluppate nel settore educativo, cioè nelle scuole di ogni ordine e grado, con lo scopo di favorire l'insorgere di sentimenti quali l'empatia e la compassione nei confronti di tutte le creature viventi.

Inoltre il cane può essere uno strumento molto efficace per insegnare al bambino i concetti di rispetto, per ogni essere vivente, e per il "diverso" che, in quanto tale, ha differenti esigenze da soddisfare che impongono una responsabilità di cui prendere consapevolezza.

Il valore educativo ed il progetto pedagogico è più ampio dell'apparente  e semplice incontro con un cane e si riferisce anche alla prevenzione delle situazioni di  bullismo verso altri bambini, considerati appunto "diversi".

L'animale diventa inoltre un facilitatore delle relazioni, esso per natura non giudica, ci coinvolge senza pregiudizi, proiezioni ed aspettative.

Questi incontri sono una ricchezza per tutti i bambini coinvolti!

Attenderemo Roberto Capo con la sua travolgente energia il 12 gennaio ed il 15 febbraio per proseguire il progetto "Io sono io".

Il 21 febbraio abbiamo prenotato una visita al Museo Africano, per scoiattoli e delfini, di cui vi daremo tutte le informative in vicinanza dell' uscita didattica.

Il 22 febbraio ci sarà la consueta festa di Carnevale.

 Vi ricordo che i nostri laboratori: psicomotorio, musicale, di arte e filosofia riprenderanno con il mese di marzo.

 

Un saluto.

 

Lorella